Bambini terza elementare “La Pizza”

 

Un gruppo di bambini di terza elementare si sono cimentati nella realizzazione di una pizza più un impasto.     

Ma il cibo da dove viene? “ dal mondo “, “ dalla fabbrica”.....rispondono alcuni. Insieme ad Arcimboldo scopriremo piano piano da dove proviene. Oggi il gruppo ha scoperto che la pasta della pizza è composta prevalentemente da farina. Ma quale tipo di farina e da dove arriva? Arcimboldo ha portato loro molte farine, una pannocchia vera, dalla quale nasce la farina gialla, gli chef hanno così potuto confrontarle, manipolarle ed osservarle.

Torta alle castagne

 

Questo giovedì i piccoli chef hanno sperimentato il piacere di amalgamare una serie d’ingredienti, rompere un uovo e separare l’albume dal tuorlo. Ma montando l’albume cosa succede?    

Arcimboldo ha portato loro una stecca di vaniglia e ha spiegato loro come estrarne i semini neri. Ma hanno anche scoperto che gli alimenti si suddividono in tanti sottogruppi.

Laboratorio “gnocchi”

La patata protagonista, un tubero che nasce sotto terra. 

La patata che arriva in Europa dall’America. 

Una storia che ci racconta come nulla è scontato. 

Ma se mischiamo la patata alla farina con un po’ di sale, magia... un impasto soffice e delicato fa nascere dei gustosissimi gnocchi.

Ecco quello che oggi è successo ai piccoli chef.

Sbucciare

Tagliare

Spalmare/dosare

Osservare per apprendere

Spennellare

Laboratorio sfogliatine + girandole

Questo è un laboratorio che a me piace molto proporlo, in quanto comprende diversi passaggi e il risultato da sempre grandi soddisfazioni. 

Potrebbe agli occhi dell’adulto apparire una ricetta semplice, invece per lo chef serve una buona dose di concentrazione e qualche nozione di geometria per realizzare questi tagli sulla pasta sfoglia.