I miei laboratori

Qui di seguito trovate i laboratori che propongo.   Le ricette sono state scelte in base a dei criteri ben precisi.

Infatti si suddividono per fasce di età, alcuni laboratori  sono però  adattabili e con le opportune modifiche, potranno essere svolti anche da fasce di età differenti.      

La plastilina

Da ingredienti sempre presenti in cucina ed economici si può creare una pasta modellabile molto piacevole al tatto e di facile manipolazione. Adatta anche hai bambini a partire dai due anni. 

 

Crostata di mele

 

Spiedini arcobaleno

Questo laboratorio, vuole dare lo spunto di sperimentare e giocare con i colori creado degli effetti cromatici. Come?

Accostando i colori che la frutta ci regala, in una determinata sequenza.

I bambini potranno così creare degli invitanti spiedini e apprendere la regola del mangiare colorato, alternando i colori nel piatto nella quotidianità. Qui viene fatto con la frutta, ma puó essere proposto anche con la verdura.

Età 5-10 anni

 

 

Tramezzini fantasiosi

Questa preparazione divertente avvicina i bambini al rituale degli aperitivi o al pic nic.

Una volta imparata la base potranno sviluppare ed inventare ogni volta nuove e creative composizioni, basterà lasciar libero sfogo alla fantasia e inserendo nuovi ingredienti potranno avere ogni volta piatti unici e variopinti da presentare in occasioni di feste e compleanni.

 

Età 3-8

Laboratorio “il fiore di 🥕 “

Questo laboratorio adatto ai bambini dai 3-8 anni, rientra nella categoria delle composizioni di frutta e verdura.

Stimola quindi i bambini alla conoscenza della verdura e all’assaggio, mettendo in campo una serie di abilità manuali e creatività. Infatti è un laboratorio, che in base al tempo a disposizione e all’età dei cuochi può essere adattato: inserendo più passaggi, ingredienti ecc.

Laboratorio impasto al cioccolato

Adatto a bambini dai 7-10 anni

Molto dinamico questo impasto al cioccolato racchiude in sé l’intrinseco piacere di scoprire e apprendere passaggi utili per chi ama cucinare. 

Più precisamente permette ai bambini di acquisire le seguenti competenze:

🍗 separare il tuorlo dall’albume

🍗 mescolare lo zucchero e il tuorlo scoprendo che magia riserva

🍗rendere in polvere sottilissima i biscotti

Infine ogni chef potrà sbizzarrirsi decorando e dando al suo impasto la forma desiderata, sprigionando creatività e fantasia

C rumble alla frurra

Laboratorio crumble alla frutta

Il crumble è un piatto di origine inglese e irlandese.

In questo Laboratorio ogni Chef avrà la possibilità di sbucciare, tagliare e cuocere la propria frutta. Preparerà in seguito un impasto semplice molto facile da impastare e manipolare. Per questo motivo è un laboratorio che può adattarsi alle diverse età, ma in particolare è rivolto ai bambini dai 3-6 anni.

Ne nascerà un dolce gustoso da consumare a merenda o anche a colazione.

 

 

Laboratorio “gli gnocchi”

Laboratorio indirizzato hai bambini dai 6 ai 10 anni.

Da due semplici ingredienti, farina e patata, può nascere qualcosa di molto buono: gli gnocchi.

Ogni chef avrà a disposizione una grossa patata, già bollita, la quale verrà sbucciata, passata nello schiaccia patate (strumento) e amalgamata con del sale e delle farina...ed ecco apparire, come per magia, un morbido e delicato impasto, dal quale nasceranno dei gustosi gnocchi. 

Laboratorio biscotti creativi

Questo laboratorio é indirizzato ai bambini dai 7-10 anni.

La pasta frolla sarà già preparata in precedenza, i piccoli cuochi potranno: stendere la pasta e ritagliare i biscotti, che andranno a cuocere in forno per poi essere decorati con le glasse colorate preparate al momento da loro.

Per la colorazione dalla glassa utilizzeranno i colori primari più il bianco, divertirsi a miscelare i colori. 

 

Laboratorio delle tagliatelle

Laboratorio indirizzato ai ragazzi di 4/5 elementare.

Lo chef avrà la possibilità di eseguire tutte le fasi per la realizzazione  della pasta fresca, con l’aiuto della macchina per tirare la sfoglia. Potrà sperimentare il taglio per realizzare le tagliatelle o le farfalle.

 

 

Laboratorio sulle Insalate

Laboratorio rivolto unicamente ai bambini dai 3/6

Ogni chef preparerà una gustosa insalata per la sua famiglia.

Il laboratorio metterà a disposizione una vasta scelta di insalate a foglia, verdure e qualche frutto che si abbina gradevolmente con il salato, stimolando così una sana alimentazione e la conoscenza degli alimenti.

Dal lavaggio, al taglio al condimento, tutto preparato in totale autonomia dal bambino.

Laboratorio sulla pizza

 

Il laboratorio è adatto ai bambini dai 3 anni ai ragazzi di 10.  Quali abilità, competenze mette in campo un bambino per fare la pizza? Cosa apprenderà il bambino tramite questa esperienza? Il fare cucina con i bambini diventa uno strumento che permette al bambino di apprendere tramite l’esperienza diretta.  Dovrà tagliare la mozzarella,il prosciutto,la verdura; dosare il pomodoro da mettere sulla pasta; dovrà procedere in un determinato ordine....dovrà stendere la pasta della pizza con il matterello, che non dovrà essere troppo alta ne troppo bassa....quando manipolerà la pasta cosa sentiranno le sue mani? Dovrà aggiungere la farina perché la pasta non diventi appiccicosa, ma quanta? Sono tutte abilità che a noi adulti possono sembrare banali, ma al bambino richiedono sforzo e una buona dose di concertazione.    Durante il laboratorio della pizza, parlerò ai bambini della farina partendo dal Chicco di grano. Dove nasce? Come fa a diventare farina? Esiste solo la farina bianca o altri tipi di farina? Esaminando il chicco di grano spiegherò perché é importante dare la preferenza a farine non troppo raffinate. Proveremo quindi a creare un piccolo impasto semplice con acqua; farina integrale; sale. Cosa si prova ad impastare? L’impasto all’inizio della lavorazione é appiccicoso, ma poi piano piano diventa liscio e morbido.  La pizza e l’impasto verrà cotto al propio domicilio.            

Laboratorio sulle Frittelle

Il laboratorio è adatto per i bambini dai 7 anni ai 10 anni.

Durante questo laboratorio ogni singolo bambino crearà una miscela per cuocere delle frittele in padella, che andranno poi ad essere impiattate con frutta e miele.

L’impasto verrà cotto direttamente durante il laboratorio con l’aiuto di un adulto.

Laboratorio Sfogliatina di mele+ girandole

Il Laboratorio è adatto ai bambini dai 7 ai 10 anni. 

 

Laboratorio sulla frutta

Composizione

 

Il laboratorio è adatto ai bambini dai tre fino alla terza elementare. I bambini di 3/4 anni eseguiranno solo la macedonia. La composizione di frutta o verdura e la macedonia portano con sé l’utilizzo del coltello, che ritroviamo anche in altre ricette, ma in questo laboratorio sarà l’azione preponderante e il bambino avrà  la possibilità di approfondirla e sperimentarla.  Cosa vuol dire tagliare in sicurezza? Metterò a disposizione vari tipi di coltelli. I piccolini ( 3/4/5 anni) potranno usare il coltello a stampo Montessoriano, se vedrò che il bambino utilizzando questo strumento si dimostra competente, potrà passare ad utilizzare un altro tipo di coltello.I più grandi inizieranno da subito con coltelli pensati per loro. Vedremo il tipo di lama. É seghettata o liscia? Taglia la buccia oppure no? Quale lama la taglia meglio? Quanta forza devo usare? Come devo tenere l’alimento?.....   Inoltre per stimolare il bambino all’assaggio di questi alimenti non c’e cosa migliore che appunto preparare una sana macedonia, uno spiedino di frutta. Questo laboratorio mi darà poi lo spunto di mostrare delle schede sulla frutta e verdura. Le schede mostreranno le caratteristiche e alcune curiosità su ogni singolo alimento ( appena le avrò completate le pubblicherò), mentre per i più piccini farò riferimento ad un libro. Questo permetterà al bambino di conoscerne il nome, la provenienza....dove nasce il frutto...quando si coglie....ecc. Metterò  pure a disposizione un piccolo Memory frutta/verdura che servirà,attraverso il gioco, a memorizzare il nome degli alimenti. 

Laboratorio sulla torta

Torta pere e cioccolato

Il laboratorio è adatto ai bambini dai 3 ai 8 anni.

Nel laboratorio della torta 🥧🍰 ogni bambino avrà a disposizione una mini tortiera a cerniera dove disporre il suo impasto per la cottura. 

Nella foto lo chef ha creato un impasto di base semplice per molte torte, con farina, cacao, uova, latte e lievito, ha poi aggiunto dei pezzettini di pera realizzando così la torta pere e cioccolato. 

In questo laboratorio si osserva come i vari ingredienti si amalgamo tra di loro, cambiano consistenza e colore....sprigionando profumi. Il bambino seguire la giusta sequenza, spaccare le uova, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.  

Quale bambino non piace preparare una buona torta che potrà gustare per colazione o a merenda?

La torta verrà cotta al propio domicilio.

 

Laboratorio sulla torta

Torta di mele

Laboratorio indirizzato ai bambini dai 3 anni ai 8.

Laboratorio Impasto: la frolla

Crostata ricotta e marmellata

Questo laboratorio è indirizzato solo ai ragazzi di 4/5 elementare.

In questo laboratorio prepareranno la classica pasta frolla. 

Inizieranno dalla pesatura degli ingredienti e lavoreranno a coppie.

Impasteranno la pasta frolla alternandosi, in quanto è un lavoro manuale che richiede molta forza! 

Infine con l’impasto ottenuto andranno a ricavare ognuno la propria crostata che farciranno con uno strato di ricotta e marmellata. 

Una piccola quantità d’impasto servirà per la personale decorazione.

La crostata verrà cotta al propio domicilio! 

 

Dorayaki

Un composto semplice, ma di gran effetto!

Dolce giapponese!